Posturologia

Uno dei campi della medicina alternativa più interessanti è senza dubbio quello della posturologia, ossia quella branca che studia il funzionamento del sistema posturale ed analizza la relazione tra la postura e determinate patologie dell’apparato locomotore. Ma cos’è la postura? Si tratta della posizione che assume il nostro corpo nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei e aiuta a mantenere il giusto equilibrio, sia che siamo fermi o che siamo in movimento.

Assumere una posizione sbagliata con il nostro corpo, spesso può causare diversi fastidi e dolori alla schiena che, se non corretti, possono diventare cronici e condizionarci la nostra vita. La maggior parte delle volte questi disturbi vengono associati all’avanzare dell’età, ma oggigiorno invece sono moltissime le persone ancora giovani che sono afflitte da queste problematiche posturali e che spesso sono costrette a rivolgersi alle cure degli esperti e professionisti del settore.

La posturologia è una scienza multidisciplinare che riunisce in sé molteplici settori della medicina come neurologia, fisiatria, oculistica, odontoiatria e otorinolaringoiatria. Il sistema posturale possiamo quindi definirlo come molto complesso in quanto coinvolge sia il sistema nervoso centrale che quello periferico. Sono tantissimi i benefici che si possono ottenere grazie alla posturologia: questa disciplina infatti è importantissima per aiutarvi a far funzionare in modo corretto e più efficiente diverse parti del vostro corpo come la spina dorsale, i dischi, i legamenti, la visione e alcune funzioni cerebrali.

Per questo è fondamentale rivolgersi ad un professionista del settore che, attraverso una visita approfondita, vi aiuterà a modificare ciò che vi ha portato ad assumere nel tempo una postura sempre più scorretta. La postura sbagliata è infatti causa del dolore e il ruolo del posturologo è, prima di tutto, quello di risalire alla causa che ha generato il dolore e trattarla con metodi professionali. Affidandovi alle cure di un bravo posturologo potrete finalmente dire addio a dolore al collo, mal di schiena, dolore cervicale e alla scoliosi, soprattutto se diagnostica in tempo.